La nipote di Luz Long

Dopo avere realizzato “Freunde”, il nostro film sulla storia d’amicizia tra Luz Long e Jesse Owens, oggi è arrivata in Sicilia la nipote di Long che ha espresso il desiderio di conoscerci e potere vedere il nostro film.
Non potevamo sperare di meglio. In poco tempo ci siamo organizzati e una parte di noi che ha lavorato al film è andata lì dove tutto è iniziato. Al cimitero militare germanico di Motta Sant’Anastasia dove riposa Luz Long.
Toccare con mano i documenti che dalla Germania la signora ci ha portato è stato a dir poco emozionante. Il libro delle Olimpiadi di Berlino del 1936 stampato in quell’anno, le lettere private della famiglia, le foto del loro archivio. Averle in mano mi ha fatto sentire il carico incredibile della storia del Novecento visto all’interno di una semplice famiglia tedesca che ha subito in maniera devastante una delle pagine più buie della nostra storia moderna.
Figlia della sorella di Luz Long, i suoi racconti sono partiti da quelle storiche Olimpiadi per arrivare alle tragedie della guerra e alla separazione della famiglia dopo la costruzione del muro. (Sergio Barone)