Freunde
Con grande soddisfazione una nostra produzione, Freunde, si aggiudica il Premio miglior scenografia all’edizione 2019 del Militello Film Festival.


Luz Long e Jesse Owens si conobbero e strinsero amicizia durante i giochi olimpici di Berlino 1936.
Luz era tra i favoriti nella gara di salto in lungo ma vedendo Jesse in difficoltà durante le eliminatorie posizionò il suo asciugamano qualche centimetro prima dell’asse di stacco per dargli un riferimento certo permettendo così a Jesse di qualificarsi e poi vincere la medaglia d’oro in una delle gare più belle di sempre.
Luz fu il primo ad applaudirlo e a congratularsi con lui. Il gesto non fu apprezzato dai gerarchi nazisti ma legò i due uomini in una fraterna amicizia durata fino alla fine dei loro giorni.
Durante il secondo conflitto mondiale Luz fu arruolato e spedito in prima linea.
A causa delle ferite riportate in battaglia morì in Sicilia il 14 luglio del 1943. Fu sepolto nel cimitero militare germanico di Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania insieme ai suoi connazionali morti sull’isola.
Questo film pur basandosi su personaggi ed eventi storici reali non vuole essere una ricostruzione documentaristica ma un omaggio a due grandi uomini che con il loro comportamento hanno dimostrato di cosa sia capace la solidarietà tra gli uomini anche in circostanze proibitive.